Arriva a Salerno la macchina Enigma
A partire dal 15 Aprile 2016 fino al 30 Aprile 2016 si terrà a Salerno una importante evento che vede protagonista la famosa macchina “Enigma” usata nella seconda guerra mondiale dai Tedeschi per criptare i messaggi bellici.
La manifestazione “Enigma: decifrare una vittoria – I Polacchi al servizio dell’Europa” è organizzata dall’Istituto di Istruzione Superiore “G.Galilei” di Salerno, dall’Istituto di Istruzione Superiore “A. Genovesi – L. Da Vinci” di Salerno e dall’ Associazione Italo Polacca di Salerno e Provincia A.I.P.SA.P. , con il Patrocinio della Provincia di Salerno, Consolato Onorario della Repubblica di Polonia – Regione Campania, Ufficio Consolare dell’ Ambasciata della Repubblica di Polonia – Roma, Consolato generale della Repubblica di Polonia in Milano.
L’iniziativa prevede una mostra fotografica sul ruolo, spesso trascurato dalla Storia, avuto dai matematici Polacchi nella decifrazione del Codice di Enigma e un ciclo di incontri e conferenze con la partecipazione di docenti, esperti ed alunni. La manifestazione si concluderà con un evento straordinario: l’intervento del prof. Antonio Fucci, esperto di apparati radio e crittografici militari, che presenterà un rarissimo esemplare originale perfettamente funzionante della Macchina Enigma, il 29 Aprile alle 16,30 presso l’IIS “G.Galilei” in Via Smaldone a Salerno e il 30 Aprile alle ore 10 presso l’IIS “A.Genovesi – L.Da Vinci” in Via Sichelgaita a Salerno.
<<< >>>