Modulo 1 – Orientamento
Orientamento e laboratorio processo formativo
Il modulo prevede azioni integrate che coinvolgono gli studenti e le loro famiglie, i docenti, gli allievi dell’Istituto Trifone.
La finalità è supportare lo sviluppo dell’identità personale dei giovani a rischio dispersione o dispersi.
Obiettivi dell’intervento sono.
- Favorire i processi di empowerment
- Sostenere e migliorare i processi decisionali legati ai diversi compiti dello sviluppo
- Creare consapevolezza per gestire meglio la propria esperienza formativa e lavorativa.
L’intervento è strutturato in 3 aree che si integrano nel corso delle attività proposte:
1) orientamento educativo, con l’obiettivo di promuovere nei giovani e negli studenti una posizione attiva nei processi e nelle situazioni di scelta. In tal senso si tratta di rendere i giovani più pronti e disponibili al cambiamento.
2) consulenza: colloqui individuali che supportino i ragazzi nell’affrontare compiti evolutivi
3) acquisizione di competenze specifiche: collegate ai diversi percorsi professionali e basati sulle skills individuate dall’ISFOL.
Le attività che verranno articolate in:
1) colloqui individuali con i ragazzi: apertura di uno sportello mensile
2) incontri di gruppo con i genitori e i docenti: incontri mensili di tipo informativo e di sviluppo competenze per operare una riflessione-azione sulle situazioni critiche collegate alla dispersione. Aperti anche al personale ATA
3) laboratorio peer tutoring: i ragazzi partecipano ad incontri finalizzati a promuovere social skills basate sulla cooperazione, collaborazione e sui processi decisionali. Tali incontri sono aperti ai docenti al fine condividere tematiche e criticità sull’orientamento scolastico e lavorativo. Ci sarà anche uno specifico incontro rivolto alle famiglie.
4) incontri di orientamento asimmetrico organizzati con l’I.C., nei quali gli allievi del Galilei fungono da peer tutoring nei processi di scelta dei ragazzi di più piccoli. Gli incontri sono preparati con la collaborazione del personale interno ed esterno.
5) divulgazione materiale informativo, elaborato dai ragazzi e dal personale esterno, come prodotto collegato al modulo n. 6 di storytelling.
I contenuti sintetici di interesse degli studenti sono:
- funzioni desideranti rispetti ai compiti evolutivi
- apertura di possibilità
- vision e autorappresentazione di sé
- individuare fonti di aggiramento
- processo di acquisizione di consapevolezza circa gli aspetti funzionanti e non funzionanti del proprio essere
I contenuti sintetici di interesse di docenti e famiglie sono:- motivare i ragazzi a seguire nuovi percorsi
- orientarli verso azioni facilitanti.
- componenti concettuali del potere psicologico
- self-efficacy e competenza.
- internal locus of control
- responsabilità
- punti di forza e competenze personali.
- valutare le risorse disponibili nell’ambiente.
- svolgere attività di accompagnamento nella sperimentazione di sé sul campo