Scrum Vs Waterfall
Esperimento Didattico in collaborazione con UNIMORE
Presentazione esperienza
Il presente esperimento è volto a verificare l’efficacia didattica di una metodologia di sviluppo software tradizionale (waterfall, specificamente) confrontata con una tecnologia di sviluppo agile (scrum, specificamente).
Consci che uno ciclo di sviluppo completo richiederebbe una impegno orario importante (idealmente 2-3 mesi) da parte delle classi, si è pensato di strutturare l’esperimento in una esperienza di apprendimento attivo di durata limitata (8 ore in classe su due giorni, più qualche ora di organizzazione/preparazione da parte del docente). In questo modo, riteniamo che l’esperienza possa essere appetibile per docenti e studenti, permettendo di
- Sperimentare una o più modalità di lavoro collaborativo, ancorché simulata, che potranno applicare nell’ambiente di lavoro
- Limitare l’impatto sul monte ore complessivo, specie se si considera l’esperienza come una forma di preparazione all’Esame di Stato (pur non essendo una vera e propria “simulazione” canonica)
- Offrire una attività strutturata sul “Learning by Doing”, piuttosto rara nel panorama italiano in generale e in specifico nel campo informatico.
- Valutare (opzionalmente) le prestazioni degli studenti su aspetti che difficilmente riescono ad essere valutate nelle attività tradizionali
Gli allievi della Classe VD Informatica del Galilei hanno partecipato all’esperimento suddivisi in quattro gruppi producendo Sw, Documentazione, Data Base, Prodotti on-line (di seguito i link)
Waterfall |
Scrum |
Gruppo 23 | Gruppo 22 |
Gruppo 21 | Gruppo 24 |