Tesina Esame di Stato Indirizzo CAT Geometra Classe V sez A – Disciplina Estimo
Materiale per gli allievi della classe V A per la redazione della tesina di Estimo – docente prof. Vincenzo M Mattei
Istruzioni:
- Gli alunni dovranno elaborare la testata principale della tesina allegata al materiale, inserendo un logo personale e l’intestazione con le proprie generalità. Si confida nella creatività di ciascun allievo. Sarebbe auspicabile che tale testata venga utilizzata anche per le tesine relative alle altre discipline.
- Successivamente si elaboreranno le testate secondarie contenenti la perizia e i diversi allegati.
- Superata questa fase si passerà alla redazione della perizia di stima il cui contenuto di base è presente tra il materiale allegato. Nella redazione occorrerà inserire i dati del bene da stimare oggetto di perizia che saranno leggermente variati rispetto a quelli già presenti e che sono evidenziati in giallo. Chi lo voglia potrà far riferimento anche ai dati presenti nella tesina di altra discipline (ad. es. fabbricato abitazione per la tesina di Progettazioni, Costruzioni, Impianti).
- Redatta la perizia si inizierà a sviluppare il primo punto ovvero la stima dell’indennità di esproprio e di occupazione i cui contenuti si trovano già nel file di base allegato. a) Riassumere cosa è l’esproprio e le principali normative b) Utilizzare il file “Calcolo indennità di espropriazione allegato” inserendo i dati per la stima.
- Così si procederà a sviluppare tutti i successivi punti.
- E’ bene ricordare che la perizia di stima andrà accompagnata da tutti gli allegati tecnici (planimetria etc.)
Per una migliore utilizzazione degli elaborati allegati, gli stessi sono stati numerati in ordine temporale di utilizzo. Pertanto, si inizierà dal n. 1 a seguire fino al n.7.
Allegati